I COLLI EUGANEI
Dall’Agriturismo Villa Greggio in 20 minuti si arriva a:
CASTELLO DI SAN PELAGIO E MUSEO DELL’ARIA:
Un complesso medievale immerso in un grande parco con centinaia di rose antiche, alberi secolari, passeggiate lungo il viale dei carpini e il labirinto del Minotauro.
Nel Museo dell’Aria la storia dell’aviazione e un angolo dedicato al barone Leonino da Zara, primo proprietario della struttura dove oggi sorge l’agriturismo Villa Greggio.
Info: www.castellodisanpelagio.it
MUSEO DI CAVA BOMBA
A Cinto Euganeo una fornace del XIX secolo costituisce un interessante esempio del metodo di produzione della calce. Il museo paleontologico ospita invece reperti fossili trovati sul colli Euganei.
Info: www.museicollieuganei.it
I GIARDINI DI VILLA BARBARIGO
Maestoso giardino seicentesco progettato da Antonio Barbarigo è uno dei parchi più belli d’Italia, con alberi secolari e sullo sfondo l’anfiteatro naturale dei Colli Euganei. Famoso per le sue fontane, i giochi d’acqua e il labirinto di bosso.
ARQUA’ E CASA PETRARCA
A 15 minuti dall’Agriturismo Villa Greggio un borgo medievale incantevole dove il tempo sembra essersi fermato. Si può visitare l’ultima dimora del poeta Francesco Petrarca e la stanza dove morì nel 1373.
Info: www.arquapetrarca.com
ABBAZIA DI PRAGLIA
E’ uno dei capisaldi della medievali dell’opera di colonizzazione agricola benedettina.
Info: www.praglia.it
VILLA DEI VESCOVI
Costruita nel Cinquecento come luogo di ritiro dei vescovi di Padova, su disegno dell’architetto veronese Giovanni Maria Falconetto (1468-1535) rappresenta una delle perle del territorio.
Info: www.fondoambiente.it
LE TERME
Qualche chilometro in auto e si arriva in una delle zone termali più belle d’Italia, quella che include gli stabilimenti termali di Battaglia terme, Galzignano, Montegrotto e Abano. Un mix perfetto di relax, salute, buona tavola e shopping di qualità.
Info: www.veneto.to