Le città d’arte

L’agriturismo Villa Greggio si trova a una decina di chilometri da Prato della Valle, cuore storico di Padova e riconosciuto come la piazza più grande d’Europa. Non c’è da meravigliarsi quindi se rappresenta un luogo molto popolare tra i padovani che amano qui rilassarsi, passeggiare e fare un po’ di sport. La forma ellittica della piazza fa ancora intuire che qui sorgeva una volta una grande arena romana. I resti vennero abbattuti nel XVI secolo e furono utilizzati per la costruzione della Basilica di Santa Giustina. Intorno all’isola, circondata da un canale, una fila di 78 figure di pietra, rappresenta i cittadini famosi di Padova. Presso i ponti si trovano statue di papi, dogi ed altre persone celebri, Galileo Galilei su tutte!

Di sabato in Prato della Valle si svolge un grande mercato, che occupa pressochè l’intera piazza e nel mese di giugno vi è un viavai di persone grazie all’annuale parco di divertimenti.

Da visitare a Padova la Basilica di sant’Antonio, la cappella degli Scrovegni, gioiello di Giotto, le piazze e il famosissimo caffè Pedrocchi

Da Villa Greggio, in auto o in treno, nel giro di una mezz’ora si raggiunge Venezia, affascinante e generosa di eventi in qualsiasi stagione dell’anno.

A una ventina di chilometri dall’agriturismo c’è Vicenza , città di Andrea Palladio, uno dei più grandi architetti di tutti i tempi e autore de teatro Olimpico, esclusivo palcoscenico .

Da Vicenza a Verona è questione di altri 20 minuti di autostrada; la città dell’amore e di Giulietta, della lirica e di tutti gli spettacoli in calendario all’Arena.